Il corso del 26 Gennaio è rivolto a tutti coloro abbiano il pallino della bella scrittura, professionisti in genere, e chiaramente ad educatori, insegnanti, pubblicitari, graphic designer, architetti, studenti, liceali e universitari.
Un secondo appuntamento (il primo, più lungo e intensivo si è tenuto nel Giugno 2019) con l’obbiettivo di far conoscere la storia delle forme alfabetiche latine, conoscere il progetto Scrittura Corsiva, sperimentare il modello italico.

PROGRAMMA

• Cenni di storia della scrittura latina
• La terminologia
• La scrittura a mano tradizionale e l’italico monolineare di Monica Dengo
• Tratti e i ritmi che stanno alla base delle lettere
• Introduzione delle lettere minuscole per gruppi in base al ductus e alla difficoltà di esecuzione
• Passaggio dallo stampato al corsivo: i diversi tipi di legatura
• Ritmi, catene di lettere, scrittura corsiva.

DOCENTI

Daniela Moretto
Tiene corsi di formazione per insegnanti, lezioni individuali e laboratori di scrittura a mano e piccola legatoria per adulti e bambini. Cura la grafica e la produzione dei materiali didattici originali SMED, tra questi il memory, gli alfabetieri e i quaderni Le maiuscole, Le minuscole, Il corsivo della serie “Scriviamo in italica”. Per l’associazione partecipa a eventi pubblici e segue la comunicazione sui social. Diplomata graphic designer allo IED Milano, utilizza i linguaggi del web, dell’advertising, dell’editoria. Ha curato l’impaginazione dell’ultimo libro di Monica Dengo, Lascia il segno (2017). È socia fondatrice SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale (associazione culturale).

Massimo Gonzato
È pubblicista, copywriter, editor. Coltiva la passione per le forme delle lettere e collabora con testate come Pulp, TipoItalia, articles.c-a-s-t.com, e le case editrici Lazy Dog Press e Terre di mezzo. È tutor online per la masterclass “Imparare a scrivere a mano nell’era digitale” presso il Dipartimento di Comunicazione
Interculturale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato alla redazione del sito e libro Scrittura Corsiva (2012 e 2013) e dell’ultimo libro di Monica Dengo, Lascia il segno (2017). Tiene presentazioni di SMED, corsi di formazione per insegnanti, lezioni individuali e laboratori di scrittura a mano per adulti e bambini e collabora alla realizzazione dei materiali didattici. È socio fondatore e presidente SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale (associazione culturale).

SMED
Scrivere a Mano nell’Era Digitale è l’associazione che si propone di «diffondere e sostenere lo studio la conoscenza l’apprendimento e le buone pratiche relative alla scrittura a mano come componente cruciale dell’alfabetizzazione culturale nell’era digitale». A questo scopo SMED sostiene e diffonde il progetto Scrittura Corsiva. Scrittura Corsiva è una proposta didattica mirata in particolare alla scuola dell’infanzia e in particolare la primaria che valorizza la funzione pedagogica e formativa della scrittura a mano.
Asociazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale

DURATA

4 ore complessive (Mattino: 9.30–13:30).

MATERIALI NECESSARI

Quaderno (non quadernone) a righe di quinta (carta 100 grammi), blocco schizza e strappa A4 (tipo Favini – carta 50 g), matita morbida, gomma, pennarelli a punta grossa e fine.

MATERIALI SMED

pennarelli e altri strumenti di scrittura – minidispense per le prove pratiche.

COORDINAMENTO

Giuseppe Santoro, Gretha Coluccia, Pierangelo Di Vittorio.

DOVE

Odd Ep Studio Collective – Via Abate Gimma, 166, Bari

COSTO INDIVIDUALE

60 euro

PROSEGUIMENTO A DISTANZA

È riservata ai partecipanti che si saranno preventivamente iscritti a SMED e al termine della lezione in presenza decidono di perfezionare quanto appreso versando un’ulteriore quota d’iscrizione. L’attività si sviluppa via mail e si articola in tre sessioni di esercizi da completare nell’arco di tre mesi.